Fumare fa dimagrire oppure no?

0

Quante volte abbiamo sentito dire in giro che fumare fa dimagrire? La nicotina in effetti, riduce il senso di fame. Quando siha voglia di mangiare qualcosa, invece di aprire il frigorifero e mangiare un panino, ci accendiamo una sigaretta e il gioco è fatto.

Anche se fumare facesse realmente dimagrire, il gioco varrebbe la posta in gioco? È davvero una fortuna pesare 3-4 chili in meno di una persona che non fuma (esperimento fatto su un test di 250.000 persone) , ma aumentare il rischio di cancro e di ictus?

Fumare fa dimagrire oppure no?

Fumare nuoce gravemente alla nostra salute. Questo ormai lo abbiamo capito. Conosciamo tutti i danni che ne derivano ma non sappiamo rinunciare a questo vizio. Sarà il fascino di tenere una sigaretta in mano, o il senso di potere che ne deriva… ma i chili persi grazie alla sigaretta sono talmente pochi, che riusciremo a perderli ugualmente con una buona e sana alimentazione.

Le ricerche però ci ricordano che nonostante qualche chilo possa andare realmente giù con la sigaretta, non è il grasso a calare.L’adipe rimane esattamente dov’è, e se si sposta, lo fa solo per circondare gli organi vitali. Il grasso intorno agli organi è estremamente pericoloso e ci espone ad una serie di malattie mortali. L’unica cosa a calare e la massa muscolare. Donandoci così la gradita illusione di aver perso peso!

La smentita ufficiale tuttavia ci deriva dalle università australiane New South Wales e Melbourne. Fumare non fa dimagrire. E smettere di fumare non fa ingrassare. Una buona notizia per tutte quelle donne e quegli uomini che non hanno rinunciato al vizio del fumo per paura di prendere altri chili.

Un’altro studio effettuato dall’università di Bologna e l’University of Andrews (Scozia) ci ha dato molti validi motivi per cui smettere di fumare non fa ingrassare, anzi fa dimagrire!

Sono stati analizzati 10.000 volontari per 9 anni prima di arrivare a questa conclusione. Dopo nemmeno due anni, la maggior parte delle persone che hanno smesso di fumare, sentono la necessità di aderire ad uno stile di vita più sano.

La prima cosa che viene rivista infatti, è proprio l’alimentazione. Molte persone non hanno bisogno di una dieta ferrea per perdere i chili di troppo, dovrebbero semplicemente seguire un regime alimentare migliore.

Ecco che, smettere di fumare, incentiva le persone a tenere di più alla propria salute. Secondo le stime effettuate, i vari divieti nei locali pubblici di fumare, l’aumento del prezzo delle sigarette e le varie campagne contro il fumo, aiutano realmente le persone a rinunciare a questo vizio mortale.

[useful_banner_manager count=1]

Se vuoi davvero perdere peso, non devi far altro che smettere di fumare! Migliorerai la qualità della tua massa corporea, i tuoi muscoli torneranno quelli di una volta, la pelle riacquisterà un aspetto migliore, l’adipe smetterà di circondare gli organi vitali,e… il cibo acquisterà tutto un’altro sapore!

La nicotina influisce molto sul nostro modo di sentire ciò che mangiamo e beviamo, una volta che avrai smesso di fumare, noterai la differenza. I tuoi polmoni ti ringrazieranno!

Share.

Leave A Reply